Incontro regionale Piemonte- Valle D’aosta

Domenica 15 gennaio 2017 ci siamo ritrovati, due esponenti del nostro Centro Diocesano Vocazioni (CDV) di Aosta, a Pianezza (Villa Lascaris), dalle 15.30 alle 19, per il secondo dei tre incontri, previsti per questo anno pastorale, organizzato dal Centro Regionale (CRV). Come deciso nella riunione di giugno scorso, riservata ai Direttori CDV e a qualche […]
31 Gennaio 2017

Come deciso nella riunione di giugno scorso, riservata ai Direttori CDV e a qualche loro eventuale più stretto collaboratore, abbiamo provato e proveremo a chiederci, negli incontri programmati, come declinare alcune indicazioni dell’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia” nell'ambito della pastorale vocazionale

In particolare, ci siamo chiesti come vivere i tre verbi che Papa Francesco ci ha regalato (ACCOMPAGNARE-DISCERNERE-INTEGRARE)  in chiave vocazionale.

Come sempre, agli aspetti più contenutistici si è cercato e si cercherà di connettere la dimensione esperienziale (personale e pastorale), attraverso il lavoro di gruppo.

Da Aosta siamo andati Don Renato Roux, Rettore del Seminario, e la sottoscritta.

Dopo un momento assembleare, presieduto dal Direttore Regionale Don Mario Aversano e da Mons. Giuseppe Guerrini, già Vescovo di Saluzzo, attualmente Amministratore Apostolico, e Incaricato CEP per le Vocazioni uscente, Don Mario ha voluto che ci presentassimo ai due invitati a condurre l'incontro - a partire dalla loro esperienza sul campo -: il dott. Marco Raviola (psicologo e psicoterapeuta) e sr. Simona Corrado (counsellor e formatrice).

Come stabilito nell'ultimo incontro di novembre, abbiamo affrontato il tema delle vocazioni adulte: come accompagnare nel discernimento e nel processo educativo le persone adulte che si interrogano sulla propria vocazione? Per convenzione, ci si è riferiti genericamente alla fascia di età dai 30 anni in su.

Sr Nerina